Tutti i biglietti sono disponibili per l’acquisto in esclusiva su ATB Mobile e BresciApp!, le applicazioni ufficiali dedicate alla mobilità delle due città.
L'estate si è aperta con una serie di interessantissime iniziative, tra cui tantissime novità. Di seguito alcune di queste, si tratta di un elenco a titolo informativo (no adv!), sicuramente non esaustivo: il calendario quest'anno è veramente fitto di appuntamenti. BUONA ESTATE A BRESCIA!
Musica e Teatro:
Cinema:
Dal 2 al 4 luglio, non perdete la rassegna "Festa dell'Opera" giunta alla sua decima edizione.
Per l'occasione, al posto della consueta giornata dedicata dall'alba al tramonto all'Opera, sono previsti tre giorni con un fitto calendario
Per informaizoni e prenotazioni --> www.festadellopera.it
Anche quest'anno, Brescia si colora di rosso e di allegria con la Mille Miglia, la storica gara di auto d’epoca definita da Enzo Ferraro “la corsa più bella del mondo”.
La 39° edizione si terrà dal 16 al 19 giugno 2021 e presenterà delle novità assolute nel percorso: per la prima volta infatti il senso di marcia sarà invertito rispetto alle ultime edizioni: le vetture partiranno da Brescia alla volta della costa tirrenica con sosta a Viareggio, per poi raggiungere Roma, risalire verso nord lungo l’Appennino, fare tappa a Bologna e tornare a Brescia con la consueta sfilata finale in Viale Venezia, le premiazioni e l’attesissimo closing party.
In Piazza Vittoria verrà allestito il consueto Villaggio 1000 Miglia dove potranno essere ammirate le auto in gara per la punzonatura.
Brescia Musei riapre al pubblico, in piena sicurezza e propone importanti eventi già a partire dal mese di Maggio.
Oltre al Museo di Santa Giulia, il Capitolium con la Vittoria Alata, la Pinacoteca ed il Museo delle Armi "L. Marzoli", vi aspettano in città due importanti mostre temporanee:
- Alfred Seiland Imperivm Romanvm, Fotografie 2005-2020, per il Brescia Photo Festival 2021 (Museo Santa Giulia, 08/05/21-17/10/21)
- Dante e Napoleone, Miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento (Palazzo Tosio, 05/05/21-15/12/21)
Info e prenotazioni: info@bresciamusei.com
Siete in vacanza o di passaggio a Brescia e quello che vedete vi interessa e volete saperne di più? Quale modo migliore se non farsi guidare da una guida professionista che possa raccontarvi la storia, la cultura e le curiosità di piazze, monumenti, edifici, quartieri?
In base alla nostra esperienza diretta, vogliamo darvi un suggerimento (no adv! )
Grazie al passaggio in zona gialla della Lombardia, sono riaperti i Musei cittadini.
Ma la notizia sensazionale è che finalmente è visibile a tutti, la Vittoria Alata.
Dopo i due anni di assenza per restauro e circa tre mesi chiusa da sola nell'ala orientale del Capitolium, finalmente sta ricevendo i giusti omaggi dai suoi concittadini.
Brescia Musei promuove la riapertura di tutti i musei, con un febbraio all'insegna dell'ingresso gratuito, mediante prenotazione e nei giorni feriali (fino alle ore 21.00).
Per celebrare il ritorno della Vittoria Alata e nell'attesa che l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 si attenui e permetta la riapertura dei Musei, è stato realizzato un interessante e dettagliato servizio in cui è stato illustrato il cammino della nostra Vittoria dal momento della sua nascita (quasi 2000 anni fa) fino ad oggi, con particolare attenzione agli ultimi due anni.
Al seguente link, il servizio completo:
https://www.teletutto.it/TT-play/servizi_speciali_di_teletutto/12367.html?trasmissione=61
La grande statua in bronzo, simbolo della città di Brescia, amata da Giosuè Carducci che la celebrò nell’ode Alla Vittoria, ammirata da Gabriele d’Annunzio e da Napoleone III che ne vollero una copia, è una delle opere più importanti della romanità ed è uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi.
La Vittoria Alata venne ritrovata insieme a sei teste imperiali e a centinaia di altri reperti in bronzo nel 1826, durante gli scavi archeologici condotti nell’area dai membri dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, all’interno di due pareti del dell’antico tempio, dove forse era stata occultata per preservarla da eventuali distruzioni.
La scultura, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è databile alla metà del I secolo dopo Cristo, sebbene forse ispirata a modelli più antichi.
L'apertura al pubblico delle cella del Capitolium che la ospita dal suo rientro a Brescia con un nuovo allestimento ad opera di J.N.Baldeweg, era prevista per il 20/11/2020.
Momentaneamente è sospesa e rinviata a data da definirsi a seguito delle disposizioni del DPCM del 03/11/20.
Brescia, 3 ottobre 2020
La notte che apre i musei e trasforma la città in palcoscenico. Sabato 3 ottobre 2020 torna a Brescia la Notte della Cultura, con tante iniziative gratuite.
Seppur in formato ridotto, l’edizione di quest’anno mantiene altissimo il valore dell’offerta: il pubblico potrà accedere liberamente a musei, mostre e palazzi storici, partecipare a visite guidate e lasciarsi emozionare da spettacoli teatrali e concerti.
Il programma ufficiale al seguente link: https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/notte-della-cultura-brescia/
Brescia, Museo di Santa Giulia, 2 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021
Una collezione di stampe d’après Raffaello, realizzate in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento, insieme a una scelta di dipinti e oggetti d’arte.
La visita si completa con un itinerario in città tra Pinacoteca Tosio Martinengo, che custodisce due opere di Raffaello, e l’Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze Lettere e Arti, che presenta una serie di stampe raffaellesche di grande formato.
Brescia, Museo di Santa Giulia, 18 settembre 2020 – 5 aprile 2021
Il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.
L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione alla città di Brescia della Vittoria Alata, la scultura romana che, dopo un attento restauro durato due anni presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ritorna in città e viene collocata nella cella orientale del Capitolium riallestita su progetto dell’architetto Navarro Baldeweg.
Dal 26 Settembre al 4 Ottobre
Location principale dell’evento Piazza Vittoria, che ospiterà l’immancabile mercato curato dalle librerie e dalle case editrici bresciane e la tradizionale area meeting. Oltre alla piazza, altri luoghi d’incontro tra pubblico e autori, giornalisti e grandi esponenti della cultura nazionale e locale e del palcoscenico televisivo saranno l’Auditorium San Barnaba, il Salone Vanvitelliano, il Mo.Ca.
Tra i nomi di quest’anno Lella Costa, Massimo Lopez, Beppe Severgnini, Rocco Tanica, Carlo Lucarelli, Oliviero Toscani, Giovanni Allevi, Andrea de Carlo, Gianfranco Carofiglio, Massimo Cacciari.
Dall'11 al 23 agosto Brescia festeggia il Ferragosto con un'iniziativa pensata per cittadini e visitatori: due settimane di ingresso gratuito ai musei civici.
Il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi "Luigi Marzoli" apriranno a tutti le loro porte, ma quest'anno si aggiunge una novità: la visita all'esposizione "Gesto Zero. Istantanee 2020." presso il Museo di Santa Giulia.
CUP Centro Unico Prenotazioni
telefono 030 2977833/34, santagiulia@bresciamusei.com
Dal 01/08 al 20/09/2020, il Museo Santa Giulia ospita la mostra GestoZero raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia. 71 fotografie d’artista e oltre 40 opere d’arte visuale (pittura, scultura, fotografia, video e performance) raccontano la genesi dell’opera, dal suo pensiero alla realizzazione, in risposta al dramma e all’isolamento dei mesi appena trascorsi.
Opening 31/07/2020 dalle 18 alle 21
Orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle ore 12:00 alle 17:30; sabato, domenica e festivi, dalle ore 11:00 alle ore 18:00
CUP Centro Unico Prenotazioni: 030 2977833/34
Un'offerta culturale a sostegno del turismo a Brescia. Potrete visitare il Museo Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo con un un biglietto OPEN: fino al 30 Settembre 2020, dopo la prima volta, i successivi ingressi sono offerti da Bresciamusei.
Venite a Brescia e scoprite il suo immenso Patrimonio UNESCO
In ottemperanza al DPCM 2020, restano ancora chiusi il Parco Archeologico di Brescia Romana e il Museo delle Armi "Luigi Marzoli"
E' ufficiale: il 16/07/2020 il Senato ha approvato il Decreto Rilancio contenento l'emendamento che prevedeva che i due capoluoghi ottenessero il riconoscimento senza partecipare ad alcun bando.
Una bellissima notizia, che premia l'alleanza tra due città unite dalla sofferenza durante la pandemia ma ricche di storia e bellezza. La conferma arriva a testimonianza del valore della cooperazione e della solidarietà, elementi chiave da cui partire per costruire l'Italia del futuro.
Grazie a tutti gli ospiti che hanno prenotato tramite Booking.com per gli ottimi punteggi!
I Traveller Review Awards di Booking.com premiano i partner per l’eccezionale livello della loro ospitalità.
Questo premio riconosce il lavoro che abbiamo compiuto giorno dopo giorno ed i nostri sforzi volti a garantire agli ospiti la migliore esperienza possibile durante il soggiorno nei nostri appartamenti. Per questo siamo orgogliosi di condividere i nostri successi anche con loro.
Dall’8 al 16 febbraio 2019 il Castello di Brescia ospiterà la terza edizione di CidneON, il Festival Internazionale delle Luci, che ha riscosso un notevole successo, richiamando quasi 450.000 visitatori nelle due edizioni passate. Tema della nuova edizione saranno le "Icone italiane, tra miti e meraviglie", un omaggio al genio italiano e a Leonardo Da Vinci in particolare, nel suo cinquecentesimo anniversario; numerose le novità che accoglieranno i visitatori a partire dalle 17 produzioni originali sulle 20 presenti, realizzate appositamente da artisti italiani e stranieri per CidneON.
In apertura del nuovo anno, C.AR.M.E. torna presentando Quintessenz, il duo artistico tedesco, formato da Thomas Granseuer e Tomislav Topic, famoso sia nella scena della street art che per le loro installazioni di puro colore.
Carme Genesis Quintessenz
Venerdì 8 febbraio - Domenica 3 marzo 2019
Inizia sabato 19 gennaio la mostra "Gli Animali nell'Arte - Dal Rinascimento a Ceruti" che durerà fino al 9 giugno 2019, ospitata nel Palazzo Martinengo Cesaresco di Brescia. L’esposizione documenta come l'animale abbia avuto un ruolo centrale nella pittura italiana tra Cinquecento e Settecento, attraverso 80 capolavori di autori quali Guercino, Ceruti, Grechetto, Campi, Bachiacca, Cavalier d'Arpino, Giordano e Duranti.
Brescia si riempie di magia con musica, luci e spettacoli, in un fitto calendario di eventi a tema natalizio adatti a tutti. Un’opportunità per vivere lo spirito di questo tempo passeggiando alla scoperta dei più begli angoli della Brixia Storica e del suo patrimonio UNESCO.
Dopo 2 anni di successi e oltre 130.000 spettatori, gran finale in Italia dello show dei record con i migliori artisti del mondo dal Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque.
ALIS, lo spettacolo di Le Cirque World’s Top Performers che ha registrato sold out a ripetizione e record di pubblico, sarà a Brescia a grande richiesta con novità ancora più sorprendenti, sia nel racconto del viaggio immaginario in cui il pubblico è direttamente coinvolto e sia per gli eccezionali numeri inediti creati appositamente. E’ veramente un’occasione da non perdere, perché questo debutto al Gran Teatro Morato sarà l’ultimo Christmas Tour di ALIS in Italia, uno show completamente rinnovato e un’anteprima esclusiva per il tour in Europa nel 2019.
Venerdì 30 novembre 2018, ore 21:30, sabato 1 dicembre ore 16.30 e ore 21.30, domenica 2 dicembre ore 16.30 presso il Gran Teatro Morato, via San Zeno 168